Nato il 7 Ottobre del 1989 a Gallarate (Va). Comincia a suonare da autodidatta e con qualche dritta da parte del nonno la tastiera all’età di 14 anni, dopo un paio di anni passa alla chitarra acustica che diventerà il suo strumento principale. Nel 2006 si iscrive al Centro Espressione Musicale di Gallarate del maestro Max De Aloe nel corso di canto tenuto da Massimo Beretta. Frequenta il corso per 4 anni durante i quali prende parte al progetto “Disincanto” creato e seguito da Massimo Beretta che prevede la collaborazione fra i diversi cantanti della scuola e alcuni musicisti per rieseguire famosi pezzi in stile corale e non. Questo progetto ha come scopo preparare a situazioni live e permettere di esibirsi davanti a un pubblico. Il quarto anno frequenta contemporaneamente a quello di canto il corso di chitarra con Nicola Tacchi, il quinto anno di CEM frequenta invece solo chitarra.

Dal 2006 si esibisce in Live acustico/voce nei locali della zona proponendo cover nazionali e internazionali Pop/Rock. Nei primi anni di esibizioni live suona come cantante e chitarrista solista con Sirio Pizzato, anche lui giovane cantautore della provincia di Varese. Con lui collabora in studio e alla scrittura di alcuni pezzi, uno di questi è “Una Canzone Non Basta” che uscirà nell’album “l’incubo e il sogno” del 2010. Nel 2009 suona in diverse formazioni di duo acustico e per questo collabora con Andrea Mainini ed Eleonora Costantino, con loro nascono rispettivamente i “Main Cent” e i “Perfect Shiver”. Suonano in eventi e locali tra qui la fiera di Varese nel settembre 2009. Nel frattempo inizia la collaborazione con Francesco Romano un altro interessante cantautore della provincia di Varese.

Dopo un anno di live in acustico/voce e di stesura di nuovi brani sempre in collaborazione con F.Romano i due, in comune accordo, decidono di iniziare un progetto nuovo. Questa volta con una band. Dopo non pochi musicisti provinati nascono a fine 2010 i “La Sospeso” band nata per sviluppare arrangiamenti a canzoni scritte da Gianluca Centenaro e Francesco Romano composta da: Gianluca Centenaro (chitarra acustica/voce,autore), Andrea Bruno (chitarra elettrica), Richard Manganiello (basso), Marta Costacurta (batteria), Francesco Romano (co-autore). A Marzo 2011 partecipano al concorso “Emergenza Festival” a Milano, arrivano alla finale nazionale suonando così all’Alcatraz di Milano. Nel frattempo si iscrivono al concorso Tour Music Fest, passano la prima fase e si qualificano per la seconda prevista per ottobre 2011. A luglio 2011 suonano al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate in occasione del saggio della scuola CEM sempre di Gallarate. Nello stesso periodo, il bassista Richard Manganiello deve abbandonare il progetto a malincuore per motivi lavorativi. Prende il suo posto Francesco Vocaturo. Dopo poco tempo la band si scioglie consensualmente a causa di divergenze musicali e progetti futuri dei singoli componenti differenti, continua il percorso momentaneamente da solista sempre con la collaborazione di F.Romano.

Nei primi mesi del 2012 inizia un progetto acustico dove propone sempre pezzi originali con Davide Borroni al basso e Cristian Salmistraro alle percussioni.
A fine 2012 inizia a frequentare il primo anno del corso RockSchool di canto presso L’A&M di Bruno Oggioni con l’insegnante Daniela Rando (CPM) conseguendo il Vocals Grade 1 di Rockschool.

Dal 2013 inizia un progetto da solista chitarra,voce e pedaliera (utilizza effetti come loop station e harmonizer) che porta in numerosi locali dove propone cover nazionali e internazionali di musica pop/rock. Parallelamente registra il pezzo “Il Tempo Per Noi” Singolo Scritto da lui e Max Corfini (New Trolls,Dracula Opera Rock), arrangiato dallo stesso Max Corfini e mixato da Pietro Amodio presso il Sesto Senso studio di Rho (Mi). Partecipa con questo brano al Cantagiro 2013 dove raggiunge la finale nazionale nella categoria cantautori. Continua l’attività Live e spesso affianca Lo Showman Max Corfini nei suoi concerti regionali e nazionali. Il 21 Marzo 2014 esce il videoclip ufficiale del singolo “Il Tempo Per Noi” girato dalla casa di produzione MIM con alla regia Michael Bertolasi e al montaggio Matteo Imperiale. Come protagonista femminile del video è stata scelta Alice Brivio (Modella Internazionale, Attrice e Ballerina). Sempre a Inizio Marzo Gianluca si iscrive la concorso Find My Talent del Phenomenon (uno dei più importanti club a livello nazionale). A fine 2015 firma con la M.A.P.

Nel Febbraio 2016 è il vincitore del “Sanremo Hit Contest”  e i suoi due singoli “Il Tempo per Noi” e “E’ Vita” sono in rotazione su “Radio Sanremo”.

Ad Agosto 2016 viene pubblicato il singolo “Anime Sparse” che viene inserito nella compilation del premio Giulio Perotti di Castell’Arquato.

…il resto è ancora tutto da scrivere.


VIDEOS

 


AUDIO TRACKS